Pellegrinaggio in TERRA SANTA con Don Massimo Vacchetti

martedì 27 Dicembre

Programma di massima:

Martedì 27 Dicembre –BOLOGNA – (scalo)/TEL AVIV / NAZARETH
All’orario stabilito ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bologna. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Tel Aviv (con scalo).
Pasti liberi. All’arrivo, incontro con la guida e partenza verso il nord, sistemazione in hotel a Nazareth. Pernottamento.

Mercoledì 28 Dicembre – NAZARETH/CANA/MONTE TABOR/NAZARETH
Trattamento di pensione completa. Mattinata dedicata alla visita di Nazareth: Basilica dell’Annunciazione e Chiesa di San Giuseppe. Nel pomeriggio partenza per Cana di Galilea, sosta alla chiesa che ricorda il primo miracolo di Gesù e dove gli sposi possono rinnovare le promesse della loro unione. Salita con Taxi privati al Monte Tabor, visita della Basilica che ricorda la trasfigurazione di Gesù. Celebrazione della S. Messa al Tabor. Al termine rientro in hotel a Nazareth e pernottamento.

Giovedì 29 Dicembre: NAZARETH/LAGO DI TIBERIADE/CAFARNAO/BETLEMME
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata al Lago di Tiberiade con la visita di Tabga, il Santuario che ricorda il luogo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, la Cappella del Primato di Pietro, ove la tradizione cristiana situa l’apparizione di Gesù risorto agli Apostoli e alla pesca miracolosa. Salita poi al Monte delle Beatitudini. Passaggio simbolico con la navigazione da Ginnosar sul Lago di Tiberiade e quindi pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Cafarnao con gli scavi dell’antico villaggio, i resti della casa di Pietro, la Sinagoga del VI sec ed il nuovo Santuario Memoriale. Celebrazione S. Messa a Cafarnao. Infine partenza per Betlemme. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Venerdì 30 Dicembre: BETLEMME
Prima colazione in hotel. Celebrazione della S. Messa alla Mangiatoia. Mattinata dedicata alla visita di Betlemme con la Basilica della Natività e alla Grotta del Latte. Proseguimento delle visite con il campo dei pastori. Sosta per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per Ain Karem, la tradizione localizza qui il villaggio ove avvenne la visita della Vergine ad Elisabetta e dove nacque il Battista.  Due Santuari uno dedicato a San Giovanni Battista l’altro alla Visitazione, ci ricordano gli stupendi cantici del “Magnificat” e del “Benedictus”.  Rientro in Hotel a Betlemme, cena e pernottamento.

Sabato 31 Dicembre: BETLEMME – QUMRAN – GERICO – GERUSALEMME
Prima colazione in hotel. Partenza per il deserto di Giuda. Sosta e meditazione (ca 1h30) nel deserto. Celebrazione la S. Messa nel deserto. Proseguimento per Qumran: luogo in cui sono stati ritrovati i manoscritti più antichi della Bibbia. Visita all’area archeologica della Comunità degli Esseni, comunità religiosa molto austera che si era ritirata nel deserto e la cui regola è stata ritrovata insieme ai famosi rotoli. Proseguimento per Gerico. Pranzo in ristorante a Gerico. Nel pomeriggio trasferimento a Gerusalemme. Visita del S. Sepolcro. Sistemazione in hotel. Cena con brindisi di Capodanno. Pernottamento.

Domenica 1 Gennaio: GERUSALEMME
Trattamento di pensione completa. Giornata dedicata alla visita della città. Sosta presso il “Muro del Pianto” che consiste in un lungo tratto del muro di contenimento fatto costruire da Erode per sostenere la Spianata del Tempio. Ora è praticamente un enorme sinagoga a cielo aperto. Proseguimento poi per il Monte Sion con il S. Cenacolo, attualmente è una semplicissima sala dove ai cristiani è permessa, oltre la visita, solo qualche preghiera. Celebrazione della S. Messa al Cenacolino. Si potrà visitare quella che il popolo ebreo venera come la tomba di David. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Lunedì 2 Gennaio: GERUSALEMME
Prima colazione e partenza per Gerusalemme, intera giornata dedicata alla visita della città. Si inizieranno le visite della Città Santa dal Monte degli Ulivi, scendendo a piedi, con l’Edicola dell’Ascensione, la Chiesa del Pater Noster, il Dominus Flevit, per arrivare alla Basilica dell’Agonia ai Getsemani.  Celebrazione della S. Messa al Dominus Flevit. Interessante la visita alla tomba di Maria in una Basilica Ortodossa. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alla parte cristiana con la Chiesa di S. Anna (natività di Maria), Via Dolorosa (inizio Via Crucis), fino al Santo Sepolcro. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

Martedì 3 Gennaio: GERUSALEMME/TEL AVIV (scalo)/BOLOGNA
Celebrazione della S. Messa al Santo Sepolcro. Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv per le operazioni di imbarco. Partenza con volo di linea per Bologna (con scalo).

N.B. L’ordine delle visite potrà subire variazioni mantenendo inalterato il contenuto

27/12/2022 00:00
03/01/2023 23:59
appuntamenti Ufficio Sport, Turismo e Tempo Libero
Bologna
Emilia-Romagna
Italia
condividi su